vini / / FONTEVECCHIA

FONTEVECCHIA

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

12,5-13,5% vol

Temperatura di servizio:  12°C

Uve: Verdicchio
Tipo di vino: Bianco secco


Vendemmia:
Tra fine Settembre e inizio Ottobre
Vinificazione:

Fontevecchia è uno dei vini più noti prodotti dall’azienda Casalfarneto. Vino di grande espressione della tipicità varietale del Verdicchio Classico Superiore, elegante e di grande piacevolezza, si presenta alla degustazione con ampi aromi fruttati e floreali.

Il Fontevecchia nasce nei vigneti di proprietà aziendale delle Marche centrali, su un terreno di medio impasto, tendente allo sciolto, esposto a sud-est. Il vino è ottenuto con la tecnica della vinificazione in bianco con spremitura soffice dei grappoli e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento prevede il passaggio in serbatoi d’acciaio e successivamente in bottiglia.

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: Ampi freschi e persistenti che esprimono tiglio, fiori bianchi, mandorla e frutta estiva.
Sapore: Vino di grande espressione varietale, in bocca conferma le sensazioni olfattive e si sviluppa in equilibrio con freschezza e sapidità, fine, persistente con finale leggermente amarognolo.

Abbinamenti:
Fresco come aperitivo, si accompagna molto bene ad antipasti caldi e freddi, primi piatti bianchi, piatti con funghi e tartufo, carni bianche. Eccellente con qualsiasi piatto della cucina di mare anche molto elaborato.


Vendemmia

NORMALE

E’ la vendemmia tradizionale che si svolge nei mesi di settembre e ottobre, permettendo una raccolta che consenta il giusto equilibrio di zucchero e acidi nel vino prodotto.

Titolo

Torna in cima